Olio extra vergine d'oliva

Produzione olio extravergine d’oliva biologico

Azienda Agricola Bio Pumilia vanta oltre trent'anni di esperienza nella produzione di olio d'oliva, ideale per tutti gli amanti della buona tavola che preferiscono mangiare sano, ma senza rinunciare al gusto autentico dei sapori italiani.

Chiama ora

Olio extravergine certificato

 Sfogliate la galleria fotografica relativa alla produzione dell’olio d’oliva bio. Non molti sanno che tale prodotto è un ingrediente particolarmente versatile, utilizzato sia per ricette salate che per la realizzazione di dolci di vario tipo.

Fasi di lavorazione delle olive

Lavaggio e defogliazione

Le olive, una volta che vengono scaricate, attraverso un nastro trasportatore vengono condotte verso il defogliatore e private di un eccesso di foglie e di eventuali rami grossolani; vengono poi lavate, per eliminare eventuali residui e poi asciugate.

Molitura

La molitura è la prima vera fase di estrazione dell’olio. Attraverso un secondo nastro le olive lavate vengono prima frante da macine in granito e successivamente la pasta ottenuta viene opportunamente franta, con una granulometria regolare, da un frangitoio meccanico.

Gramolatura 

La fase successiva è la gramolatura della pasta ottenuta, il cui scopo è quello di far aggregare le micro-gocce di olio presenti nella pasta attraverso il continuo rimescolamento a temperatura compresa dai 20 ai 27 °C, per un tempo non superiore ai 60 minuti.

Prima separazione (decanter)

la pasta passa attraverso una centrifuga orizzontale, detta decanter, che attraverso l’azione rotante del tamburo, separa dalla pasta 3 fasi: la sansa vergine di oliva, che viene inviata al sansificio per la trasformazione in olio di sansa e combustibile, l’acqua di vegetazione che viene utilizzata come fertilizzante agricolo e il mosto oleoso.

Separazione finale

Nell’ultimo passaggio dell’intero processo, il mosto oleoso viene conferito a macchinari centrifughi vertical, i separatori, che eliminano le ultime microparticelle residuali solide e liquide, agenti della fondata dell’olio.

Filtraggio

L’olio così ottenuto può quindi essere stoccato nei silos in acciaio inox alimentare con impianto ad azoto, opportunamente inseriti in un locale climatizzato in tal modo da preservare le caratteristiche organolettiche e chimiche del prodotto appena ottenuto.

Sede e recapiti

AZIENDA AGRICOLA BIO PUMILIA

Contrada Valentino

92020 Villafranca Sicula (AG)

az.agricolapumilia@libero.it

Chiama ora

Orari Di Apertura

Lun - Dom
-

Inviate un messaggio per prenotare degustazioni e ordini

* Campi obbligatori

Icona Geolocalizzazione

Visitate l'azienda per gustare i buonissimi prodotti della terra

Guarda la mappa
Share by: